Ogni mese seleziono alcuni dei miei scatti a cui sono maggiormente legato. Queste sono le foto del mese di Agosto 2020.
Agosto 2020 – le foto del mese | Qui la galleria di foto di gruccioni
Durante il mese di agosto 2020 ho scattato molto poco, per due motivi principali: lavorare al mio sito (sic!) e quindi postprodurre centinaia di foto (e molte ancora sono in lista) e avviare una nuova avventura che probabilmente porterà frutti fra un bel po’. Quindi molte meno uscite in appostamento per fotografare. Ma sentire di sera i gruccioni passarmi sulla testa mi ha convinto a tornare a fare un salto ai miei appostamenti “classici”. Ieri mattina (3 settembre) un gruppetto stazionava nei pressi di un incolto lungo il Fiume Picentino. E provarci era d’obbligo. Ho selezionato solo alcuni degli scatti e li ho aggiunti alla galleria.
I gruccioni settembrini mi mettono un po’ di malinconia, devo dire. Mi ricordano ogni anno che l’estate sta finendo. Ma loro sono così chiacchieroni (dovrei dire “vociferi”) e così variopinti che quasi è impossibile non ammirarli. Durante il mese di agosto ha inoltre davvero piovuto pochissimo, così gli incolti hanno già un colore biondo-autunnale. E le pennellate di colore dei gruccioni diventano un vero spettacolo quando si posano vicini.
Il gruccione è un soggetto davvero molto inflazionato, fotografato spesso e volentieri. Tuttavia considero fondamentale il mio principio di fondo: viene prima la natura, e se non si prova emozione davanti a questi uccelli che ti volano a 4-5 metri con il loro vortice di colori… penso sia meglio lasciare perdere. Personalmente non smetto di appassionarmi a tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta – faccio solo più fatica, e sempre più spesso, con una sola sottospecie: quella sedicente umana, ma che di “humanus” ha spesso pochissimo…
Thanks for the good article, I hope you continue to work as well.