Variazioni sul tema Passero Solitario
Mister blu è il nome che io e mio figlio abbiamo dato al nostro ospite alato che da dicembre frequenta uno dei miei set. È un po’ il nome che abbiamo ridato alla specie, in verità. Da quando, da qualche giorno, i Mister blu sono diventati due, la domanda è diventata una e ricorrente: Mister blu, chi trionferà?
Sono ormai tre anni che nello stesso sito si alternano ogni anno esemplari di Blue Rock Thrush (Monticola solitarius). Li osservo, li studio e li fotografo quasi quotidianamente. In tre anni ho contato sei esemplari diversi: quattro maschi adulti, un maschio al primo anno e una femmina. Quest’anno, da dicembre, è stato presente e costante un maschio adulto, che da qualche giorno ha preso anche a cantare. La novità di questa primavera è stata però l’apparizione di un secondo maschio adulto, anche lui ormai abbastanza presente e anche lui canterino.
La stagione degli amori è iniziata, verso fine aprile una femmina comincerà a costruire o preparare un nido e la coppia nidificherà. La sensazione è che la femmina che ho intravisto un paio di volte sia arrivata con il nuovo maschio. Tuttavia entrambi hanno ormai territorializzato il sito. Non danno pace più ai merli (che invece sono già in nidificazione e un pullus ha già lasciato il nido). Li scacciano anche quando si trattengono troppo a fare il bagno nella pozza di abbeverata.
Ovviamente sarebbe un grande regalo poter vedere che una coppia decida di nidificare nei paraggi. Potrebbero anche sparire domani entrambi, anzi tutti e tre… Ma la speranza, si sa, è l’ultima a morire.
Intanto ci godiamo un canto melodioso e sonoro che si sente anche da casa (il sito non è lontano, e non potrebbe – in tempi di pandemia).
Le prossime settimane ci diranno cosa bolle in pentola. E la domanda “mister blu, chi trionferà” avrà avuto una risposta. Almeno spero!
Piccolo excursus
Approfitto del nuovo articolo per segnalare il sito di una brava fotografa e disegnatrice SIMONETTA MANZINI – provare per credere!