Ogni mese seleziono alcuni dei miei scatti a cui sono maggiormente legato. Queste sono le foto del mese di Luglio 2020.
Luglio 2020 – le foto del mese | Qui la galleria di foto di ghiandaia marina
UNA COPPIA DI GHIANDAIE MARINE IN PROVINCIA DI SALERNO – ESTATE 2020
Ho dedicato l’intero mese di luglio agli scatti e buona parte del mese precedente alla preparazione per queste foto di ghiandaia marina del 2020. Una coppia nidificante in provincia di Salerno è stato un evento che mancava da decine di anni (in un tempo in cui di fatto non riconoscevo un passerotto da un pettirosso – sic!).
Seguirle, osservarle, studiarle (le marine) è stata un’esperienza formidabile. Ho imparato canti e richiami non riportati nei database diffusi in rete. Ho osservato comportamenti, dinamiche relazionali fra i due genitori e i due giovani involati a metà luglio. Nel contempo ho portato a casa migliaia di scatti da selezionare, rivedere, postprodurre. Le foto di ghiandaia marina presenti nella galleria sono al momento una piccolissima parte di un mare magnum dal quale proverò nelle prossime settimane a continuare la selezione e la pubblicazione.
Un uccello meraviglioso, con un piumaggio straordinario. Diffidente, all’inizio sembrava inavvicinabile e assolutamente non fotografabile. La pazienza, legata anche al non dover recare disturbo alla nidificazione (che infatti si è conclusa positivamente con due involi), lo studio e il lavoro progressivo di avvicinamento, alla fine, hanno dato frutto.
Ho macinato diverse decine di kilometri al giorno per seguire questa coppia nidificante di ghiandaie marine, e trascorso diverse ore di appostamento. Ma gli sforzi sono stati ripagati. E non dalle foto. Ma, come spesso accade, dal legame. Sì, perché alla fine il legame si crea, sotto forma soprattutto di fiducia. Entrare in questa famigliola di ghiandaie marine, condividerne la vita di relazione prima del viaggio di ritorno nell’altro emisfero… è stata un’altra delle più belle avventure vissute tra gli esseri alati di questo pianeta.