Ogni mese seleziono alcuni dei miei scatti a cui sono maggiormente legato. Queste sono le foto del mese di Novembre 2020.
Novembre 2020 – le foto del mese | Qui la galleria di foto di poiana
Mese di zona rossa nel mio territorio. Ne hanno beneficiato solo le mie poiane. Le ho fotografate in un mio piccolo spazio di proprietà privata, dove normalmente svernano ogni anno. Con il vantaggio che, quest’anno, le restrizioni imposte per la pandemia in corso, hanno reso molto più “tranquillo” il posto – soprattutto per l’assenza di cacciatori (e qualche bracconiere) in giro a cercare vittime sacrificali. Per questo frequentano i posatoi che da qualche anno ho posizionato con molta più frequenza. In questo mese ho potuto osservare un maschio di poiana e una femmina – entrambi adulti, la femmina probabilmente al secondo anno. Il maschio è molto timido e diffidente, ai primi scatti si invola. La femmina, forse anche per la più giovane età, invece, è abbastanza indifferente anche a qualche raffica più lunga.
Per le restrizioni “rosse” ho potuto seguire molto poco il sito. Ma devo dire che la sensazione dominante di questi giorni è un’altra – faccio molta fatica, nell’ultimo periodo, ad avere voglia di postprodurre e lavorare i miei scatti. Se avere qualche occasione di scatto, ma anche solo di appostamento, è una sorta di ricarica di ossigeno per me – confesso che mi manca, invece, molta di quella “libertà” mentale di pensare a scegliere, selezionare, catalogare i miei scatti. È sicuramente una delle tante conseguenze spiacevoli di questo singolare momento storico che stiamo vivendo. Tuttavia queste poiane meritavano una chance… spero che valga anche per i miei scatti.